lunedì 4 giugno 2012

Piccoli scienziati !


Un gruppo di noi alunni delle classi IV C –IV D –IV E della scuola primaria ha partecipato al progetto P.O.N. F1 ALUNNI “Le scienze in laboratorio per conoscere il mondo intorno a noi” con tutor  le INS.MARIA LUNA e MARIA TERESA PANTINA ed ESPERTO ESTERNO IGNAZIO LI VIGNI.
Abbiamo  avuto la possibilità di fare “scienza pratica in aula e in laboratorio” su argomenti di biologia, geologia, fisica e chimica imparando a osservare misurare e sperimentare.
I tutor e l'esperto hanno usato una metodologia scientifico-sperimentale con formulazione d’ipotesi e apprendimento per scoperta.
In tale percorso laboratoriale c’è stata la nostra   partecipazione diretta come" attori -protagonisti " nella realizzazione degli esperimenti.
Sono stati realizzati dei cartelloni e un Diario di bordo pop-up del giovane scienziato con illustrati e spiegati tutti gli esperimenti compiuti in laboratorio.
                                  Il metodo scientifico sperimentale
Le nostre ricerche, discussioni sul metodo scientifico-sperimentale su testi e alla L.I.M. annotati nel nostro diario di Bordo pop-up.

Osservazioni scientifiche
Con una serie di esperimenti “particolari” non scontati abbiamo imparato la differenza tra osservazione e saper osservare: “ATTENTI ALLE ILLUSIONI OTTICHE”. 
TUTTI IN LABORATORIO…
Noi come piccoli scienziati sperimentiamo!
L’uovo gommoso
Una reazione chimica tra il guscio dell’uovo, che è fatto di calcio, e l’aceto, che è un acido, fa sciogliere il guscio.
Rimane una pellicina sottile che rende l’uovo simile a un palloncino pieno d’acqua…gommoso appunto!
ABBIAMO UTILIZZATO GLI STRUMENTI DI LABORATORIO.
CHE EMOZIONE SPERIMENTARE CON: 
BECHER,PIPETTE PASTEUR,
PIPETTE  GRADUATE, MATRACCI,CILINDRI,PROVETTE,CONTAGOCCE,
TERMOMETRI,BILANCE,LENTI DI INGRANDIMENTO...
I NOSTRI ESPERIMENTI, STUDI E APPROFONDIMENTI 
SULLE PROPRIETA’DELLA MATERIA E SUI PASSAGGI DI STATO
 Dopo aver scoperto con stupore l’esistenza di un quarto stato della materia, il plasma(stato in cui la materia si presenta contemporaneamente allo stato solido, liquido e gassoso),abbiamo sperimentato i cambiamenti di stato dell’acqua e i cambiamenti di stato dello zucchero comparando la trasformazione fisica dell’acqua e quella chimica dello zucchero.   
                                  IL FLUIDO NON NEWTONIANO
Abbiamo impastato acqua e amido ;inizialmente si è formato un composto consistente e solido, che, tenuto tra le mani immediatamente ritornava allo stato liquido e ,cosa ancor più strana, reimpastando la “pallina”che si era sciolta tra le mani, questa ritornava nuovamente allo stato solido.
Abbiamo provato e riprovato divertiti ed entusiasti di aver sperimentato la struttura molecolare e gli stati di aggregazione della materia.
ESPERIMENTI SUI LIQUIDI
Molti sono stati gli esperimenti sui liquidi fatti in laboratorio sulle proprietà dell’acqua, sulla tensione superficiale dell’acqua, sul pH delle sostanze acide e basiche, ecc…..  “La pelle dell’acqua, graffette che non affondano, detersivo che rompe, cartina al tornasole…”
  ESPERIMENTO SULLA CREAZIONE DI UN MODELLO DI VULCANO
Un esperimento spettacolare che ci ha coinvolti molto riguardava la simulazione di un fenomeno naturale: la fuoriuscita di magma da un modello di vulcano realizzato con materiali facilmente reperibili (lattine, carta, carta crespa, aceto ,colori a tempera e bicarbonato).Ecco le varie fasi.

                                     ESPERIENZE SENSORIALI
Dopo aver fatto classificazioni di frutti ed eseguito giochi di socializzazione sensoriali tutti pronti per il gioco degli odori e per il gioco dei suoni e della loro amplificazione.
                  LE NOSTRE OSSERVAZIONI AL MICROSCOPIO
                      SANGUE ARTIFICIALE “COME IN UN FILM”
                             UN ESPERIMENTO TANTO ATTESO

Gli  alunni delle classi IV C –IV D –IV E 
di  Scuola Primaria 
che hanno partecipato al progetto 
“Le scienze in laboratorio per conoscere il  mondo intorno a noi”


Nessun commento:

Posta un commento