mercoledì 2 maggio 2012

Progetto " OLIO.....quanto sei buono! "


 
Il 18 Aprile 2012 abbiamo avuto il piacere di ospitare ,nella nostra scuola, due rappresentanti del consorzio CONOE : Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta trattamento Oli e grassi vegetali e animali Esausti. 
La proposta rientra  nelle attivita' del Progetto Interdisciplinare di Educazione Ambientale del nostro isitituto e ha visto coinvolte le Classi II ,III , IV e V di Scuola Primaria.
Le due operatrici Luana Ventimiglia e Susy Pecorella ,attraverso una serie di diapositive ricche di e slogans che incitavano a salvare la natura dall’ inquinamento ,ci hanno  illustrato l’importanza di raccogliere gli oli esausti spiegandoci,  inoltre,  che  l’olio buttato nello scarico del lavello finisce in mare e, rimanendo in superficie,  non permette all’ossigeno di arrivare ai pesci e alle piante, distruggendo  l’ecosistema marino.
Sono stati distribuiti a tutti gli alunni dei bidoncini appositi per la raccolta dell’olio usato, questi bidoncini devono essere svuotati nelle stazioni di raccolta sparse per la città,il punto piu' vicino al nostro istituto si trova a Piazza Indipendenza.
 
La ditta che svolge questo servizio raccoglie gli oli vegetali esausti per un corretto riciclaggio e smaltimento.
Le due operatrici  ci hanno  suggerito di visitare il sito internet del consorzio
per trovare altre informazioni utili e di consigliare ad altri come smaltire gli oli per difendere la natura e rispettare l’ambiente.
Fra qualche anno, se gli uomini continueranno  ad inquinare , sarà troppo tardi per porvi rimedio
E’ di fondamentale importanza impegnarci tutti per evitare che ciò accada perché la natura e l’ acqua sono necessari per la nostra vita e noi dobbiamo rispettarle!.
Se non riuscissimo a difendere la natura e l’ acqua le immagini di futuri paesaggi sarebbero terribili!!!!
Dobbiamo e possiamo farcela basta un piccolo impegno da parte di ognuno di noi.
Paolo S.
Classe V D
Andrea D.A.
Classe V E
Scuola Primaria
REGOLE FACILI DA SEGUIRE
Quando noi friggiamo l' olio fritto non va buttato nel lavandino perchè l' olio attraverso la fognatura va direttamente al mare causando l' inquinamento della flora e della fauna .
Tutt'oggi esiste il contenitore riservato alla raccolta dell' olio che ognuno di noi dovrebbe avere il dovere di raccoglierlo e portarlo nell' apposito contenitore.
Periodicamente degli addetti di ditte specializzate  svuoteranno i contenitori e  l' olio usato verrà  portato nella fabbrica che lo  depurera'  e lo rimetterà  in commercio.
Martina D. S.
Classe V E
Scuola Primaria

Aiutiamo osservando semplici comportamenti
Quando si fanno le fritture, siamo soliti buttare l’olio usato nel lavandino della cucina o in qualche altro scarico.
Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere perché questo gesto inquina tanto.
L’olio da frittura e altri oli esausti non vanno buttati nei lavandini perché finiscono nelle falde acquifere, dove formano una pellicola al di sotto della quale niente può rimanere in vita perché impedisce gli scambi di ossigeno fra aria e acqua.
Gli oli da cucina,  che restano nelle padelle dopo aver fritto i cibi, vanno  raccolti accuratamente in contenitori e vanno depositati negli appositi bidoni dei RUP.
I contenitori Oli-ndo sono chiusi ermeticamente e presentano solo un  foro centrale dove inserire la bottiglia per impedire eventuali atti vandalici che potrebbero portare a sversamenti e  miscelamento di oli vegetali e minerali.
Marta L. C.
Classe V D
Scuola Primaria
DA RIFIUTO A RISORSA!
L’olio vegetale utilizzato per le fritture, se raccolto in modo differenziato dagli altri rifiuti, è una fonte di risparmio energetico perché è possibile dopo i corretti processi di rigenerazione, un suo utilizzo industriale.
Infatti da questi processi si ottengono dei derivati che, a seconda del loro grado di purezza vengono utilizzati:

* la glicerinaper la produzione di cosmetici ;

* come additivi per l’olio lubrificante minerale;

* come additivi per la produzione di asfalti e bitumi stradali;

* per la produzione di mastici, distaccante per casseforma di cemento, inchiostri da stampa, saponi industriali e mangimi animali
 Il BIO-DIESEL
Il prodotto più importante che si ottiene dall’olio vegetale esausto è il BIO-DIESEL o gasolio ecologico che viene utilizzato come carburante per le macchine o per la produzione di energia elettrica.
Maria Rita M.
Classe V D
Scuola Primaria
 Vi lasciamo con lo slogan dei volantini che sono stati distribuiti:
"SE IL TUO OLIO DA CUCINA FINISCE IN MARE...NOI SIAMO FRITTI!"
Referenti di Educazione Ambientale
Scuola Primaria Ins.Rosanna Spera
Scuola Secondaria di I Grado Ins.Angelica Spagnuolo




Nessun commento:

Posta un commento