giovedì 17 maggio 2012

Concorso " Scuole Semi di futuro"

Le classi III A e III B di Scuola Primaria del Plesso Nairobi hanno aderito ,nell'ambito del Progetto interdisciplinare di Educazione Ambientale ,al Concorso "Scuole semi di futuro" e  questi sono gli elaborati inviati.


La locandina “Svegliatevi è ora di riciclare” è nata come attività riassuntiva di un percorso sulla sensibilizzazione al riciclaggio avviato sin dal precedente  anno scolastico e tutt’ora in corso.
La classe 3^ A, durante lo studio degli esseri viventi e in particolare dei vegetali in relazione all’ambiente, ha avuto modo di riflettere che alla base della vita umana c’è il rispetto per la natura.
Tutte le azioni dell’uomo sono finalizzate all’acquisizione di un miglior tenore di vita, di conseguenza, il rispetto per l’ambiente diviene rispetto per la stessa vita dell’uomo.
Gli scenari palermitani, contingenti ad ogni singolo quartiere, insegnano come la non curanza provochi episodi di spiacevole visione agli occhi di tutti i cittadini.
“Monumenti alla spazzatura”, li hanno definiti i nostri piccoli alunni, quei vergognosi episodi di accatastamento presenti un po’ ovunque.
E se riciclassimo? È stata la risposta alla visione di alcune foto riportate da rotocalchi e noti telegiornali.
Da questa riflessione gli alunni sono stati avviati prima alla raccolta differenziata, all’interno dell’edificio scolastico, con contenitori divertenti che li invogliassero all’azione, poi alla discussione guidata che è l’uomo stesso a sommergersi dei rifiuti che produce avvelenando la sua vita con i fumi nocivi.
“È l’ora di svegliarsi” è lo slogan che la classe ha proposto proprio per sensibilizzare le coscienze all’ora zero.
La locandina è composta da due parti: la prima presenta un pianeta malato e un’umanità ancora insensibile al problema dei rifiuti, la sveglia rappresenta la voglia di mettere fine allo stato di torpore in cui l’uomo, da troppo tempo, è caduto.
 La seconda parte presenta un calendario settimanale che scandisce la raccolta differenziata: ogni giorno della settimana il cittadino sarà chiamato ad osservare il turno di un genere prestabilito.
 Puntuale come un orologio, il richiamo al riciclaggio, costituirà un impegno costante nel rispetto della propria salute.
Un pianeta malato non può che dare origine ad un cattivo tenore di vita.
                                                                                                                             


Prediligendo percorsi interdisciplinari, le attività sono state proposte in modo tale da sviluppare negli alunni le capacità di osservazione ed esplorazione e l' acquisizione di comportamenti consapevoli a salvaguardia dell’ambiente .
La finalità del MESSAGGIO  è quella di educare ad una corretta gestione delle risorse della natura e alla tutela dell’ambiente per garantire e mantenere il benessere fisico e psichico dell’individuo e della comunità
 La partecipazione dell’intera classe è stata attiva; partendo dallo studio delle piante (scienze) si è iniziato un percorso che è partito “DALL’ALBERO” per terminare al “FOGLIO DI CARTA”.
Si è preso in esame il tema della “carta” per lo stretto legame che essa ha con il sistema sociale e la comunicazione.
Attraverso il metodo della ricerca e della sperimentazione, gli alunni hanno lavorato in gruppo per il raggiungimento di un manufatto-carta.
L’esperienza operativa ha  permesso, infatti, la produzione concreta di un manufatto di carta riciclata, attraverso la tecnica del riciclaggio ,suscitando curiosità e  crescente interesse negli alunni, coinvolti in prima persona nel momento della "creazione"
Con  varie ricerche e materiale reperito sul web, gli alunni hanno identificato e denominato i materiali con cui si realizza  la carta; hanno riconosciuto e denominato vari tipi di carta e infine formulato ipotesi relative ai cambiamenti che essa può subire.
 In ambito linguistico espressivo si è realizzata una storia inventata “L’avventura del quaderno di Federico” , utilizzando  giochi di parole e modi di dire.
Durante questa esperienza gli alunni si sono dimostrati interessati ed efficaci nel produrre il loro elaborato costruito con materiali di riciclo prendendo coscienza delle regole che sono alla base di un corretto rapporto uomo-ambiente. 

Nessun commento:

Posta un commento