mercoledì 18 maggio 2011

La risorsa acqua




La superficie terrestre è formata per la maggior parta di acqua e due terzi sono occupati da oceani e mari e anche nel corpo umano l’acqua è il 65% del peso corporeo. L’ acqua è indispensabile per la vita degli esseri viventi.
Noi possiamo vivere per molti giorni senza cibo ma non possiamo vivere che pochi giorni senza acqua.
Se pensiamo al passato vediamo come le grandi civiltà sorsero proprio lungo grandi fiumi come il Nilo, il Tigri, l’Eufrate e l’Indo, questi con le loro acque rendevano fertile il terreno e favorirono gli insediamenti umani .
L’acqua è indispensabile, non è inesauribile. Si rinnova attraverso il ciclo delle acque: l’acqua della superficie terrestre, per il calore del sole, evapora e il vapore acque sale verso il cielo.
Quando questo raggiunge zone fredde si condensa in minuscole goccioline e si formano le nubi. Quando le nubi incontrano aria più fredda le goccioline si uniscono e diventano pesanti e cadono sulla terra sottoforma di pioggia.
Se l’aria è molto fredda la pioggia diventa neve o grandine.
L’acqua che cade sottoforma di pioggia, neve o grandine finisce di nuovo nei fiumi, nei laghi nei mari. Una parte finisce sul terreno, mentre un’altra parte penetra in profondità nel terreno e forma le falde acquifere per affiorare di nuovo in superficie nelle sorgenti o nei pozzi scavati dall’uomo.
Purtroppo l’acqua non è inesauribile, alcuni studiosi sostengono che negli ultimi anni c’è stata una riduzione delle falde acquifere, significa che l’acqua si sta riducendo e stiamo consumando più acqua di quella disponibile.
La crescita della popolazione, l’inquinamento, la costruzione di dighe, le deviazioni di corsi d’acqua che hanno alterato gli ecosistemi e gli sprechi sono le cause di questa crisi. Bisogna quindi evitare gli sprechi controllando che i rubinetti non gocciolino, facendo la doccia al posto del bagno, quando si lavano i denti o si ci rasa la barba aprire il rubinetto solo quando serve ecc..
L’acqua è anche fonte di energia, è stata sfruttata dai tempi più antichi per esempio per azionare i mulini per macinare il grano.
Oggi abbiamo i bacini idroelettrici che raccolgono le acque di un fiume in una conca artificiale per produrre energia elettrica. Abbiamo centrali idroelettriche che mediante una serie di macchinari riuniscono l’acqua in una o più turbine che ruotano grazie al movimento dell’acqua.
Ogni turbina collegata ad alternatore trasforma il movimento dell’acqua in energia elettrica. L’acqua che è destinata al consumo cioè per bere, per la preparazione di cibi e di bevande deve essere resa potabile.
I processi di potabilizzazione servono per migliorare le proprietà dell’acqua e rimuovere le sostanze che la contaminano: sostanze naturali come ferro, magnesio sostanze antropiche come arsenico, pesticidi;inoltre le acque contengono batteri, virus ecc..
Nel mondo oggi ci sono vari progetti per salvaguardare la risorsa acqua, anche noi, a scuola, ci stiamo occupando di questo problema attraverso il progetto “ACQUA E’ VITA”.
Penso che il problema sia molto grave e bisogna impegnarsi tanto per cercare di risolverlo.



Paolo S. IV D
rappresentazione grafica di Claudio B. IV D
Scuola Primaria

Nessun commento:

Posta un commento