venerdì 13 maggio 2011

LA CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA A PALAZZO SCLAFANI

Giorno 4 MAGGIO 2011 noi alunni delle classi IV D ed E siamo andati ,come ogni giorno,a scuola.
Doveva essere una giornata normale, ma le maestre Lia e Rosanna ci hanno accolto con una sorpresa: quel giorno eravamo invitati a Palazzo Sclafani per assistere alla cerimonia dell'Alzabandiera , in occasione del 150° anniversario dell’Esercito Italiano.
Questa notizia ci ha molto entusiasmato perchè da tre anni lavoriamo ad attività inerenti il Progetto Legalità affrontando varie tematiche di studio ; quest'invito era l'occasione giusta per ultimare il percorso didattico svolto quest'anno ,insieme alle nostre insegnanti.
Usciti da scuola , abbiamo percorso Corso Calatafimi ed attraversato Piazza Indipendenza, Porta Nuova e Corso Vittorio Emanuele.
Poco prima della Cattedrale abbiamo svoltato a destra e siamo giunti a Palazzo Sclafani.
Il palazzo è situato nel centro storico di Palermo ed ospita il Comando Militare Sud dell'Esercito Italiano.
Il Palazzo fu costruito da Matteo Sclafani nel lontano 1330.
Quando siamo arrivati siamo stati accolti da alcuni sottoufficiali (tra cui il Maresciallo Giotti) che ci hanno salutato e ci hanno omaggiato dei cappellini con stampata la Trinacria, il simbolo della Sicilia e delle bandierine con scritto “W L’ITALIA”.
Ci siamo incamminati verso il cortile ,delimitato da tante colonne e tanti archi, sulla destra del cortile c’è il famoso affresco “Il Trionfo della Morte”.
Sul piazzale ci siamo disposti in maniera tale da poter seguire la cerimonia, cioè su tre file in base all'altezza.
Il cortile era pieno di militari ,sia in servizio sia in pensione ,che attendevano l'inizio della cerimonia.



Nell’attesa alcuni giornalisti del Giornale di Sicilia ci hanno scattato tante foto e chiesto informazioni alle nostre insegnanti su di noi.
Che emozione!
Accanto all'asta della bandiera si trovavano 3 militari che tenevano la bandiera in mano ,prima di essere alzata in alto.
Di fronte a loro un ufficiale pronunciava gli ordini ed un plotone schierato li eseguiva con precisione ed ordine.
Poi si è sentita la voce di un militare che, dopo averci ringraziato per la nostra presenza ,ci ha spiegato l'importanza di questo giorno particolare e ha ringraziato tutti i militari che ogni giorno svolgono con passione il loro dovere.
Così è iniziata la cerimonia, i militari si sono schierati e noi abbiamo cantato l’Inno Nazionale Italiano: l’Inno di Mameli.
Nel frattempo, mentre noi cantavamo e agitavamo le bandierine ,due soldati, che si trovavano vicino all’asta, tirando una cordicella innalzavano la nostra Bandiera Tricolore.



Ultimata la cerimonia dell' alzabandiera è stato letto un messaggio del Presidente della Repubblica di elogio all'Esercito Italiano e al ruolo che esso svolge per la nostra nazione.



Alla fine della cerimonia abbiamo avuto il piacere di fare una foto con il Generale Corrado Dalzini,che ci ha salutato allegramente .
Così siamo tornati a scuola stanchi ma felici di quest’esperienza emozionante e indimenticabile , orgogliosi di essere Italiani!.




Classe IV D Scuola Primaria
Claudio B.
Giorgia C.
Manuel D.
Denise I.
Marta L.C.
Martina M.
Vincenzo M.
Maria Rita M.
Marco R.
Paolo S.
Classe IV E Scuola Primaria
Giorgia A.
Francesco A.
Marco B.
Beatrice B.
Giorgia C.
Marta C.
Martina C.
Alessio C.
Martina D.S.
Fabrizio G.
Francesco G.
Flavio R.

Nessun commento:

Posta un commento