martedì 10 maggio 2011

DUE AMICI E UN CANE IN VIAGGIO

Ecco un'altra versione del testo dopo quella di Maria Rita

Raul e Sofia sono amici da molto tempo e decidono di partire per un lungo viaggio con la canoa sul fiume Reno.
Poco prima della partenza, mentre sono ancora sul riva del fiume incontrano un cucciolo di cane.
È un cucciolo di pastore tedesco , sembrava un batuffolo morbido dal pelo color miele con sfumature nere . Il cane era impaurito perché era caduto in un fosso e non riusciva ad uscire . Raul lo prende e comincia ad accarezzarlo per tranquillizzarlo e Sofia gli da mangiare . Il cane riconoscente comincia a scodinzolare e a leccarli.
Il 6 Luglio comincia il viaggio. Riempiono la canoa con tutto il materiale necessario, imbarcano il cane e partono pagaiando con allegria. Improvvisamente il cielo si oscura e grossi nuvoloni scuri cominciano a coprire il cielo, in poco tempo si scatena una bufera. La pioggia cade a dirotto, tuoni, lampi e fulmini squarciano il cielo.
Raul e Sofia presi di sorpresa si guardano impauriti e cercano di pagaiare per evitare che la canoa si capovolga.
Dopo aver percorso un lungo tratto sotto la fredda pioggia, la canoa si rovescia Raul nuota verso la riva, ma non vede più né Sofia né il cane.
Giunto sulla riva Raul guarda il fiume per vedere se Sofia e il cane sono ancora in acqua, ma non vede nessuno e allora comincia a chiamarli ,ma non sente nulla.
Raul spaventato non sa cosa fare e comincia a camminare lungo il fiume e a chiamare Sofia.
Nella sua mente pensa che Sofia sia stata trasportata dalla corrente, oppure che sia annegata e si dispera, ma continua a chiamarla e a camminare.
Passano le ore e il cielo imbrunisce ormai disperato e rassegnato si ferma e mentre pensa a quello che è successo, all’improvviso sente un cane abbaiare e corre verso la voce.
Pur stremato dalla stanchezza, Raul percorre un tratto boscoso della riva del fiume con il cuore in gola, trova il cane e vicino a lui, distesa a terra c’è Sofia.
Il cane appena lo vede comincia a fargli festa e poi torna da Sofia.
Raul contento si avvicina a Sofia per vedere se respira e cerca di svegliarla. Poco dopo Sofia apre gli occhi e vedendo Raul scoppia a piangere. Dopo essersi ripresa Sofia racconta a Raul che cadendo in acqua ha sbattuto la testa, svenendo e il cane l’ha trasportata a riva salvandola.
Dopo essersi ripresi decidono di camminare lungo la riva del fiume per raggiungere un villaggio che sorgeva lì vicino dove Raul era già stato. Giunti lì sarebbero stati salvi e sarebbero potuti tornare a casa.




Paolo S. IV D
Scuola Primaria

Nessun commento:

Posta un commento