venerdì 20 maggio 2011

CU NESCE ARRINESCE

INTRODUZIONE
Sebastiano per gli amici Bastianuzzu si trovava u Trappitu per incontrare suo cugino Jachino. Ma Bastianuzzu non era sceso solo per suo cugino, c’era una ragazza sapurita sapurita , c’à era n’àmuri di nome Rosy.
Sebastiano:ma Rosy è u trppitu????
Jachino:Rosy è a Partinico per la festa ‘’Ra Maronna Ru Punte’’.
CU NESCE ARRINESCE
Bastianuzzu in quel periodo si trovava a Barcellona aspettando ansiosamente la chiamata di suo cugino Jachino , e quindi incontrare Rosy. Dopo aver ricevuto la chiamata di suo cugino , Bastianuzzu una volta al paese , per prima cosa andò a cercare Rosy ma non la trovò. Bastianuzzu allora andò da Jachino e gli chiese : ma Rosy unn’è!?!?.
Jachino rispose che era alla festa della madonna del ponte , e allora Bastianuzzu ci risse : ma nsokkè a maronna ru punte?!?!.Jachino che la sapeva lunga pensò bene di recitare a so cucino un antico proverbio Siciliano : Austu e riustu e capu d’immerno (Jachino gli vuole dire che siccome siamo ad agosto e che non ci sarebbe stato il tempo per zitarsi con Rosy) , e Jachino cuminciò a raccontare a festa : a maronna ru punte viene festeggiata il 12 agosto e vuole che il quadro della madonna esca dalla chiesa , il nome deriva dal fatto che per fare tutto il percorso si dovevano attraversare dei ponti.
A sto punto Bastianuzzu e Jachino si mettono in viaggio con la lambretta arraggiata . Arrivati alla festa , Bastianuzzu si mise alla ricerca di Rosy.
Bastianuzzu : Rosy Rosy unni cantaru si?!?!
Rosy molto delicatamente rispose : cu si tu , unni si … ti vo fari abbiriri pezzi babbu.
Una volta incontrati i due cominciano a parlare con un doppio senso , alla fine di un lungo discorso Bastianuzzu decide di dichiararsi.
Rosy : accatta e vinni cuannu si priatu e fatti zitu quannu si annighiatu
Bastianuzzu : cu nesce , arrinesce (dice questo perché visto che e uscito dal proprio paese e si è fidanzato).
Alla fine i due si zitanu.Dopo due anni si maritanu nella chiesa di Partinico con la benedizione ru parrino Don Lillo u tasciuni.
Bastianuzzu conclude tutto così : Rosy accetta lu segnu di lu me amuri ca veni di lu funnu di sto cori , chistu è un mumentu raru e troppo beddu picchi ti fazzu mia cu chist’aneddu.
Katia Martines - Vivyan Bruno - Daniele Leone 3 E
Plesso Scuola Media Mazzini
Corso di poetenziamento Scrittura creativa

Nessun commento:

Posta un commento