mercoledì 2 marzo 2011

Visita guidata alla Cattedrale e al Museo Diocesano di Palermo

Martedì 25 Gennaio 2011 noi alunni delle classi IV D /E della Scuola Primaria siamo andati a visitare la Cattedrale di Palermo e il Museo Diocesano .
Il giorno prima nei locali della nostra scuola ci avevano fatto visita due operatrici del Museo Diocesano per illustrarci il Progetto di Didattica Museale al quale avremmo partecipato .
L'incontro è stato coinvolgente perchè abbiamo conosciuto ,attraverso una presentazione in power point ,due guide "speciali" :Santa Rosalia e Sant'Agata che ci hanno condotto ,in anticipo,lungo il percorso del Museo.
Il giorno della visita guidata siamo stati accompagnati dalle maestre Rosanna, Lia, Cinzia e dai maestri Massimiliano e Lino.
Abbiamo raggiunto i luoghi a piedi perché i monumenti si trovano vicino alla nostra scuola ,precisamente in Corso Vittorio Emanuele ; quindi abbiamo attraversato :una parte di Corso Calatafimi , Porta Nuova che si trova a Piazza Indipendenza e l’inizio del Corso Vittorio Emanuele.
Il primo luogo che abbiamo visitato è stata la Cattedrale di Palermo, la Chiesa più importante della Diocesi.

La sede della Diocesi di Palermo si trova presso il Palazzo Arcivescovile ,dove abita il Cardinale Paolo Romeo.
Appena siamo arrivati alla Cattedrale ad accoglierci c’era la nostra guida Gisella ed insieme a lei abbiamo iniziato la visita osservando ,dall'esterno,la struttura della chiesa ammirando la bellezza delle facciate e delle torri,d’ epoca normanna.
Abbiamo ricevuto da Gisella delle informazioni sulle origini della Cattedrale ,alla cui costruzione hanno partecipato tanti popoli come gli Arabi, i Normanni…
Nel IV sec. d.C. venne costruita la prima Cattedrale dai Palermitani, ma fu distrutta dai Vandali e di essa non abbiamo nulla.
Nel 604 d.C .venne costruita una Chiesa dedicata alla Vergine Maria.
La Cattedrale nell’831d.C è stata trasformata in moschea dagli Arabi e nell’anno 1072 è ritornata ad essere basilica cristiana grazie ai Normanni.
La Cattedrale è dedicata a Maria SS.Assunta ed è formata da 3 navate lungo le quali ci sono cappelle e statue dedicate ai santi .

All’ interno, entrando a sinistra ,si trovano le Tombe Reali di:
• Costanza D’Aragona e Enrico VI di Svevia, genitori del grande Federico II
• Federico II di Svevia,
• Costanza D’Altavilla ,una delle mogli di Federico II
• Ruggero II che fu un grande re Normanno.
Le Tombe Reali sono di diversi materiali :porfido rosso sormontate da colonne di marmo bianco.
La guida ci ha informato che nella Tomba di Federico II sono stati trovati altri due corpi :quello di Pietro II di Aragona e quella di una donna, di cui non si conosce l’identità.
Ci siamo recati nella Stanza del Tesoro.
Gli oggetti si trovano conservati in vetrine trasparenti per essere ammirati dai visitatori.
Abbiamo visto vari oggetti: la corona di Costanza D’Aragona ricca di pietre preziose, i paliotti , stoffe ricamate che servivano per coprire e decorare l’altare, foto di alcuni gioielli ed oggetti sacri.


























Siamo scesi nel sotterraneo della chiesa dove c’è la cripta , all’interno di essa si trovano alcune tombe dei Vescovi e quella di un Cavaliere.



Davanti l’altare, c’è una linea di ottone incastrata nel pavimento con rappresentati i dodici segni zodiacali: a mezzogiorno i raggi del sole passano attraverso un piccolo foro in alto ed illuminano il segno zodiacale del mese.



Prima di uscire ci siamo soffermati a recitare una preghiera di fronte l’urna d’argento con i resti di Santa Rosalia , patrona di Palermo.



Successivamente ci siamo recati al Museo Diocesano, che si trova all’interno del Palazzo Arcivescovile.

Il Museo è suddiviso in tre livelli: piano cantinato, piano terra e piano nobile.
Nel piano cantinato ci sono gli scavi archeologici, varie opere di scultura , il laboratorio dove avvengono i restauri.
Il piano terra è possibile ammirare numerose pitture e libri antichi.
Il piano nobile, dove un tempo si svolgevano le cerimonie importanti, contiene arredamenti antichi e quadri raffiguranti i vescovi della Diocesi ed alcuni santi.
Lungo il percorso non è stato possibile scattare nessuna foto perchè all'interno del museo è vietato l'uso delle macchine fotografiche ,ma vi assicuriamo che era tutto da vedere,quindi che aspettate??? Andate anche voi a visitarlo!!!
Avrete modo di ammirare anche voi la bellezza delle collezioni da vicino.

Nell’arco della mattinata abbiamo anche partecipato ad un laboratorio con le operatrici del museo e ciascuno di noi, alla fine, ha disegnato l’opera che gli è piaciuta di più.



Alla fine siamo ritornati a scuola, un po’ stanchi ma contenti della bellissima esperienza vissuta .
E’ stata una gita interessante che ci ha fatto scoprire la ricchezza culturale della nostra città.

Gli alunni della 4^D-E SCUOLA PRIMARIA
Giorgia A. IV E
Marta C. IV E
Martina C. IV E
Maria Rita M. IV D
Flavio R. IV E
Paolo S. IV D

Nessun commento:

Posta un commento