mercoledì 30 marzo 2011

Ricerche sulla frutta

Abbiamo effettuato delle ricerche sulla frutta che vogliamo condividere con i lettori.

L’importanza della frutta

La frutta è molto importante perché contiene molte vitamine e sali minerali importanti per noi esseri viventi. Facilita l’eliminazione di sostanze pericolose per il nostro corpo .
I principi nutritivi di cui la frutta è ricca sono concentrati principalmente nella polpa. La caratteristica principale della buccia è il suo contenuto in fibre , inoltre protegge la polpa dall’esterno.
Durante i periodi caldi è importante mangiare molta frutta perché con la sudorazione si perdono molti sali minerali.
La frutta è ricca d’acqua e in alcuni paesi ,dal clima molto caldo, il suo consumo è essenziale per la disidratazione.
Nella frutta c’è abbastanza potassio ma anche magnesio ad esempio l’albicocca e la banana contengono molto potassio, l’ananas il magnesio.
La frutta è utile per prevenire molte malattie come il tumore ed è un alimento sano per tutti e svolge un’azione protettiva di tipo antiossidante .
La frutta mangiata cruda sazia facilmente. E’ importante che la mangino soprattutto i bambini che per crescere in modo sano hanno bisogno di proteine. La frutta dovrebbe essere mangiata con la buccia,perché contiene cellulosa e fibre utili all’intestino.
La frutta deve essere lavata accuratamente per togliere le tossine di natura inquinante.
Molta frutta , sia fresca ,che secca ,è usata come cibo ,
come confettura e per fare dei dolci.
La frutta è un dono più prezioso che la natura ci offre è
preziosa per la ricchezza delle vitamine,i sali minerali, gli zuccheri ma anche per il sapore e la bellezza delle forme e dei suoi colori.

Marta L. C. IV D
Scuola Primaria




Illustrazione grafica

Claudio B. IV D
Scuola Primaria

LE CARATTERISTICHE DELLA FRUTTA

La frutta è un alimento fondamentale, come la verdura, per
mantenere un giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibre.
Le proprietà della frutta permettono, se consumata in modo corretto e regolarmente di alimentarsi in modo sano ed equilibrato.
Oggi la frutta è classificata dal punto di vista nutrizionale in tre categorie:
• Polposa: pere, mele, pesche, agrumi, fragole ecc.
• Farinosa: castagne
• Oleosa Fresca: noci
Dal punto di vista nutrizionale le tre categorie differiscono molto
tra loro.
La frutta polposa apporta un modesto contenuto calorico ed è importante per l’apporto di micronutrienti essenziali in piccole dosi quali vitamine e sali minerali.
La frutta farinosa apporta una quota calorica considerevole dovuta alla presenza di carboidrati.
La frutta oleosa fresca, a differenza delle altre due categorie, ha un elevato contenuto lipidico dunque la quota calorica è molto alta.
Nella dieta di ogni individuo la frutta non dovrebbe essere considerata un surplus ma un alimento indispensabile, questo perché i micronutrienti presenti hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di alcune malattie.
Nella frutta troviamo, inoltre, un’importante quota di fibra alimentare, oggi riscoperta per i suoi effetti anticolesterolemici (riduzione del colesterolo “cattivo”) e antitumorali.
A tutte queste proprietà della frutta si devono aggiungere quelle legate alle loro caratteristiche organolettiche (sapore, profumo, colore) che rendono questo alimento veramente insostituibile nell’alimentazione di tutti i giorni e non un alimento accessorio o secondario.

Giorgia A. IV E
Scuola Primaria



Illustrazione grafica

Giorgia C. IV E
Scuola Primaria

Nessun commento:

Posta un commento