domenica 9 maggio 2010

Riflessioni sull'adozione 2010

Son passati ben 16 anni dal momento in cui la nostra scuola primaria Lombardo Radice, partecipò al progetto "Palermo apre le porte.
Esso, ancora oggi, rappresenta un laboratorio culturale - educativo che ha come principio ispiratore la legalità, il sentirsi cittadini artefici della propria storia recente e figli della cultura degli avi; un miscuglio di arti, sapere, tolleranza e intellettualità!
Col progetto "Palermo apre le porte" i ragazzi sono chiamati proprio ad offrire luoghi, storie, civiltà a coloro che non hanno avuto l'opportunità di "conoscere". Nel nostro caso il monumento "adottato" quest’anno è la Necropoli Punica, sita in corso Calatafimi inserita nell'itinerario "Porta Nuova".
La necropoli rappresenta uno spaccato della vita della nostra città, dei costumi e del culto dei morti praticato dai fenici nostri progenitori. Sono ben rappresentati i tipi di sepoltura, il corredo funerario e soprattutto c’è la possibilità di entrare all’interno di due tombe a camera per restare stupefatti ed immaginare il mondo com’era settecento anni prima di Cristo, con le classi sociali ben distinte ma con l’indifferenziata dignità e pietà verso i defunti.
I nostri ragazzi, protagonisti primari in veste di ciceroni, illustrano e storicizzano ogni area del sito: le tombe dei guerrieri, la sepoltura dei presunti coniugi, il sarcofago dei fanciulli, le urne cinerarie. La risposta del pubblico è stupenda: la meraviglia, la curiosità, la riflessione su chi eravamo e chi siamo oggi, un bel viaggio storico attraverso il tempo e un po’ dentro noi stessi.
Come sempre un bel modo per dire alla cittadinanza che esistiamo e che vogliamo partire dal passato per vedere il vero futuro, quello giusto, di pace, di rispetto, di legalità, del domani migliore per tutti non solo per chi lo può “comprare”.

a.a.

Nessun commento:

Posta un commento